Coordinamento

Alessandro Bencresciuto – Presidente, ha 31 anni ed è Ingegnere Edile. Iscritto al Movimento dal 2012, ha vissuto per 6 anni fuori Gioia ed ha scelto di tornare per impegnarsi nello sviluppo del territorio pugliese, della sua casa. I suoi interessi sono l’ambiente, le nuove tecnologie ed il mondo del volontariato. Alessandro è stato, infatti, volontario per l’associazione “Medici volontari italiani”, offrendo assistenza ai medici che prestano cure sanitarie ai senzatetto ed ha coordinato per alcuni anni la raccolta e lo stoccaggio di risorse per le popolazioni più bisognose del Perù.

Giuseppe Procino, Vice Presidente, ha 50 anni ed è Dottore di Ricerca e Professore Associato di Fisiologia presso l’Università degli Studi di Bari. Ricercatore e docente universitario, lavora per l’applicazione delle scienze di base a temi importanti della salute umana. Appassionato di agricoltura ed ambiente. Crede nella possibilità di conciliare sviluppo del territorio e salvaguardia dell’ambiente urbano ed extraurbano. È stato designato Assessore allo Sviluppo, Agricoltura ed Ambiente.

Rosanna Martucci – Segretario, ha 32 anni ed è una Cooperante internazionale. Ha coordinato progetti di inclusione sociale, sviluppo rurale, sicurezza alimentare e agroecologia in Europa ed in contesti vulnerabili in Africa occidentale. È tornata nella sua terra di origine per mettere a servizio del territorio le sue competenze e contribuire allo sviluppo di Gioia del Colle.

Vito Emilio Capodiferro – Tesoriere, ha 47 anni e si occupa di controllo qualità. È stato Consigliere Comunale durante la precedente amministrazione, impegnandosi in prima persona per il controllo sulla gestione degli impianti sportivi e per la promozione della cittadinanza attiva, con il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Ritiene che non si possa fare politica senza partire dai “numeri”, lo studio e l’approfondimento. È appassionato di ciclismo.

Anna Maria Longo, ha 48 anni ed è un’insegnante di Propedeutica Musicale. È diplomata al Conservatorio in Pianoforte, ha studiato lettere presso l’Università degli Studi di Bari, ha frequentato corsi di perfezionamento e specializzazione per l’insegnamento della musica, ha conseguito il diploma per la direzione di coro di voci bianche. È stata Assessore alla Cultura durante la precedente amministrazione, promuovendo progetti ed iniziative a favore delle arti musicali, figurative e teatrali. Si è impegnata per la messa a norma di tutte le scuole gioiesi, permettendo anche la riunificazione sotto un’unica dirigenza delle scuole superiori gioiesi.

1° COORDINAMENTO: Pierluigi Mancino, Daniela De Mattia, Elena Magistro, Anna Maria Longo, Luigi De Tommaso
2° COORDINAMENTO: Pierluigi Mancino, Daniela De Mattia, Elena Magistro, Alessandro De Rosa, Tommaso Mancino
3° COORDINAMENTO: Elettra Panzarino, Vito Emilio Capodiferro, Domenico Nettis, Roberta Procino, Giuseppe Colangelo