Regolamento Piano Casa: Prodigio e Bottega propongono modifiche

Gioia del Colle – 27 novembre 2020

COMUNICATO STAMPA

L’approvazione del nuovo “Regolamento per gli interventi previsti dall’articolo 3 della legge regionale n. 14/09 e s.m.i.” (c.d. Piano Casa) è sicuramente una favorevole opportunità per intervenire nel campo dell’edilizia per consentire da una parte interventi di miglioramento per il recupero  del patrimonio immobiliare, rimediando e sanando anche a situazioni ataviche, e dall’altra per favorire il rilancio delle imprese edilizie in un momento di forte crisi economica.

Proprio in funzione della grande importanza del provvedimento che il Consiglio Comunale dovrà approvare nel prossimo appuntamento, l’associazione “La Bottega” e il movimento “Pro.di.Gio.” hanno unito le proprie energie per predisporre una serie di modifiche migliorative del provvedimento.

Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una serie innumerevole di problematiche legate a non corrette interpretazioni delle norme nello sviluppo edilizio della città. Specie le zone F sono state al centro di complesse vicende amministrative e giuridiche determinando contenziosi ancor oggi non risolti ed un impatto negativo si tipo socio economico.

Confidiamo nel fatto che i nostri rilievi circa alcuni elementi del Regolamento proposto, poco cauti proprio riguardo i temi della tutela delle aree storiche e i possibili interventi nelle aree dedicate ai servizi di quartiere, vengano presi in considerazione durante il confronto in Consiglio. Augurandoci anche che questo Regolamento possa essere a breve seguito dal necessario, e non più procrastinabile, nuovo Regolamento Edilizio Comunale (REC) da adeguare alla nuova normativa nazionale e regionale, per dare al settore edilizio un quadro normativo chiaro e equo.

La Bottega e Pro.di.Gio. si augurano di trovare un’assise consigliare disponibile a valutare attentamente le proprie proposte allo scopo di approvare un Piano Casa all’altezza delle aspettative della comunità gioiese.

Cattura

 

Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...