PUG, una necessità per il futuro di Gioia

Il Movimento Pro.di.Gio., per tramite del suo Consigliere Comunale Donato Colacicco, ritiene indispensabile sollecitare l’attuale Amministrazione, colpevolmente inattiva, a prendere le necessari iniziative nell’ambito dell’urbanistica e dell’edilizia.

Non è più procrastinabile l’avvio del riassetto urbanistico della Città, mediante l’adozione del Piano Urbanistico Generale (PUG).  Per tale motivo, oltre a chiedere all’Amministrazione le modalità con le quali intende procedere, chiediamo che siano quantificate ed allocate, nel bilancio preventivo 2020-2022, le necessarie risorse economiche.

Corre l’obbligo ricordare che l’Amministrazione Lucilla, dopo un primo anno speso per appianare tutte le emergenze economiche, frutto di decenni di superficiale gestione economica,  riuscì ad allocare le risorse necessarie al PUG nel bilancio previsionale 2018-2020, poi integralmente approvato dal Commissario all’indomani del prematuro termine dell’amministrazione. Tali risorse, risultano ad oggi,  inspiegabilmente non più finalizzate alla redazione del PUG.  

Per quanto concerne l’edilizia, urge finalizzare l’iter sia per l’adeguamento del Regolamento Edilizio Comunale, che per l’aggiornamento del regolamento applicativo dell’importante legge cosiddetta “Piano Casa” (aggiornato per l’ultima volta dall’amministrazione Lucilla). Inoltre, rispetto al centro storico di Gioia del Colle, è necessario che l’Amministrazione chiarisca se intende limitare la propria azione al solo piano del colore, oppure se voglia finalmente redigere un piano di valorizzazione più concreto ed efficace per il centro storico, che permetta di normare e premiare, anche in termini fiscali, interventi sostenibili sul patrimonio immobiliare esistente.

Di seguito la lettera di richiesta:

Movimento Pro.di.Gio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...