La Coalizione UN IMPEGNO IN COMUNE sostiene l’indirizzo politico dell’Assessorato allo Sport dell’Amministrazione Lucilla

In questo momento, con le numerose e sempre più accese polemiche in corso, dopo la nascita del gruppo misto costituito dall’ex capogruppo e da un secondo consigliere appartenenti al movimento Pro.di.Gio., riteniamo fondamentale tornare a fare chiarezza sul tema Sport, rinnovando tutto il nostro appoggio alle politiche messe in campo dall’Amministrazione Lucilla.

Nella sezione del programma elettorale “Sport: sostenibilità delle Infrastrutture e beneficio sociale”, la Coalizione “Un impegno in comune” così si presentava alla città:

(…) “Il complesso infrastrutturale destinato alla pratica delle attività sportive, attualmente ritenuto di ottimo livello per numero di impianti e per diversificazione, dovrà essere significativamente riorganizzato nelle attività di gestione e di manutenzione, per assicurare la più ampia fruizione possibile. Si prediligeranno tutte quelle attività che, trasversalmente, apporteranno un beneficio sociale alla comunità. In tal senso saranno privilegiate, nell’uso degli impianti, tutte quelle società sportive che proporranno attività sportivo-educative con un forte impatto sociale, e quelle realtà, anche professionistiche, che saranno promotrici e portatrici di una forte identità locale.

(…) I punti cardine, sui quali i membri della coalizione hanno lavorato già a partire dalla caduta della giunta Povia, raccolgono l’organico lavoro di stesura delle linee programmatiche per il sempre più prossimo ciclo amministrativo:

  • Interventi di manutenzione straordinaria e programmazione della manutenzione ordinaria;
  • Attribuzione trasparente delle ore e degli spazi;
  • Valorizzazione delle attività di promozione sociale.

(…) Occorrerà partecipare ai bandi per il ri-efficientamento energetico e strutturale;

  • Rendere pienamente utilizzabili tutti i contenitori presenti sul territorio;
  • Ottimizzare la gestione degli spazi in relazione a tutte le pratiche sportive svolte dalle società locali;
  • Favorire la pratica delle attività sportive in un contesto socio-educativo, oltre che professionistico;
  • Sviluppare opportunità di crescita professionale nel campo delle attività sportive promuovendo la realizzazione di eventi a livello nazionale ed internazionale;
  • Sviluppare nel lungo termine un modello di cittadella dello Sport che nel futuro permetta lo sviluppo di pratiche sportive che coinvolgano il territorio sovralocale se non nazionale.

(…) Rientrare nei circuiti degli eventi sportivi a taratura nazionale sarà l’obiettivo di medio lungo termine del percorso di crescita del nostro paese: la naturale evoluzione di un cammino con regole condivise ed obiettivi comuni.

Dal giorno dell’insediamento, l’Amministrazione Lucilla attua il programma scelto dai cittadini:

 

Il tutto condotto con coerenza (nonostante anche esplicite minacce ricevute e sollecitazioni a tradire il programma) e con la ferma volontà di favorire l’aspetto sociale dello sport. Un cambio gestionale e culturale di questo livello non può avvenire in pochi anni, va costruito nell’arco dell’intero mandato, perché la politica ottusa ha già distrutto Gioia e i gioiesi hanno scelto una nuova visione, lungimirante, che costruisce con fermezza i risultati importanti su medio-lungo periodo.

Manifestiamo quindi il nostro supporto all’operato dell’Amministrazione, e confidiamo nel fatto che gli ingenti finanziamenti ottenuti e questa politica equa e rigorosa restituiranno il volto migliore dello sport alla nostra Comunità, un ambiente in cui i nostri figli potranno trovare valori per la loro crescita. 

 

Coalizione “Un Impegno…in Comune”

Movimento Pro.di.Gio. e Movimento Solidarietà e Partecipazione

loghi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...