Nomina Presidente del Consiglio Comunale: la proposta di “Un Impegno In…Comune”

Con le ultime elezioni amministrative i cittadini gioiesi hanno scelto in modo inequivocabile un nuovo modo di fare politica. L’agire della Coalizione “Un Impegno … in Comune” è stato sempre caratterizzato dalla coerenza tra quello che veniva affermato e quello che poi concretamente si realizzava. Proprio in coerenza con il nostro modo di fare politica riteniamo che, in vista della nomina del Presidente del Consiglio Comunale, che avverrà durante la prima seduta, sia necessario un ampio coinvolgimento di tutte le forze politiche. Di maggioranza e di opposizione.

dsc_7780

Il Presidente del Consiglio Comunale, infatti, ha un ruolo Istituzionale di garanzia nello svolgimento delle attività del Consiglio. La sua carica è indirizzata al corretto funzionamento dell’istituzione e deve garantire i diritti di tutti i Consiglieri Comunali.

Consapevoli della delicatezza dei compiti affidati al Presidente del Consiglio e in coerenza con quanto proposto all’inizio della scorsa consiliatura, quando dai banchi dell’opposizione chiedevamo che dalla maggioranza emergessero tre nominativi tra cui scegliere di comune accordo il Presidente del Consiglio, oggi come maggioranza siamo qui ad ufficializzare questa nostra proposta.

Due nomi appartengono alle due liste di maggioranza, in particolare, Pierluigi Mancino per la lista Pro.di.Gio. e Nicola Romanelli per la lista Solidarietà e Partecipazione. Tra i componenti dell’opposizione la figura su cui riteniamo possa convergere il consenso è Donato Paradiso.

Se tra questi tre nomi la minoranza indicasse il candidato Presidente sul quale convergere insieme, la Città avrebbe, come mai accaduto in precedenza, un garante del Consiglio scelto all’unanimità. Necessario ed inequivocabile segno di un cammino di pacificazione di cui, nel rispetto degli imprescindibili ruoli di maggioranza e di opposizione, dopo quanto accaduto negli ultimi anni, Gioia del Colle ha urgentemente bisogno.

 

Coalizione “Un Impegno…in Comune”
Movimento Pro.di.Gio. e Movimento Solidarietà e Partecipazione

loghi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...