L’Arte: Cultura e investimento sul futuro

L’Arte come fonte di ispirazione, di vita. E’ il nostro modo di pensare la Cultura: nei termini in cui questa giovane artista della “parola” scrive dell’arte, e che prendo in prestito perché meglio non saprei dire!

santino-elettorale-longo-1

“Cos’è la creatività? Lo dice la parola stessa, è il principio che ci permette di creare, una forza primitiva, ancestrale, è un dono per l’umanità. Il mondo è mosso da Eros e Thanatos, principio di creazione e distruzione, ciclo vitale, nascita, morte, rinascita.

La creatività è forza costruttiva, è quella forza intrinseca che ha l’arte. Parte da zero ma è in grado di mostrare, spiegare, rivelare il mondo, in qualche modo di regalarcelo, o meglio, restituircelo con chiavi di lettura che ci permettano di accedere ai suoi misteri più profondi.

Può essere una bizzarria associare un percorso politico a un percorso artistico/creativo. Ma pensiamoci un momento. La politica non ha forse bisogno di propositività? Non ha forse bisogno di soluzioni costruttive? Non ha forse bisogno di principi positivi su cui fondarsi? Immagini, suggestioni, visioni. I più grandi politici della storia erano dei visionari. Esattamente come gli artisti, il popolo dei creativi. Il principio creativo deve diffondersi non solo fra i leader, che siano sempre capaci di ispirare la loro gente, ma soprattutto nella collettività.

Personalmente mi auguro un futuro dove i visionari siano tanti, forti e uniti. Perchè quel futuro è bellissimo: quindi perchè non investire sul futuro? Perché non accedere all’energia positiva, costruttiva di cui l’arte si carica?

Impegniamoci tutti affinché le nuove generazioni abbiano sempre accesso all’arte, abbiano sempre presente l’importanza di potersi esprimere. L’accessibilità all’arte e alla cultura è un investimento sul futuro. Il mondo è nelle loro mani: se saranno mani creative, tutto intorno a loro tenderà verso l’Eros, verso un amore profondo.”

[Manuela Vasco]

 

a cura di Anna Maria Longo – Candidata Assessore designata con deleghe alle Culture, Mediazione Culturale e Servizi per l’Istruzione

loghi

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...