Le scuole della città in rete per formare nuovi talenti

La scuola italiana è in una fase di cambiamento importante, in cui il digitale è il protagonista assoluto.

La Coalizione “Un Impegno … in Comune”, con Donato Lucilla Sindaco, ha previsto nel suo programma una collaborazione tra il team open data e tutte le scuole della città, affinché si possa creare una rete con cui avviare progetti di formazione dedicati alle nuove generazioni e volontari orientati verso le nuove competenze digitali, necessarie ad affrontare il mondo del lavoro o ad avviare una StartUp nel mondo digitale.

giuseppe-zileni-avatar

Il punto di partenza sarà il potenziamento di tutte le infrastrutture tecnologiche presenti nelle scuole e l’uso di spazi pubblici per creare FabLab (www.makeinitaly.foundation/che-cosa…), laboratori di artigiani digitali con cui dare vita ad idee progettuali attraverso stampanti 3D e progetti digitali con tecnologie aperte ed economiche come Arduino (www.arduino.cc) e Rasbperry (www.raspberrypi.org).

Il percorso di formazione digitale partirà fin da piccoli, con gli alunni delle elementari con cui il team open data, insieme a volontari, darà vita ad un CoderDojo (www.coderdojoitalia.org), club aperti e gratuiti, come tanti sparsi in tutto il mondo, il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli.

Le tecnologie digitali utili per costruirsi il proprio futuro sono tante, tra queste esiste Meteor (www.meteor.com) di cui La Gioia Digitale (www.lagioiadigitale.it), la community gioiese dedicata alla diffusione della cultura digitale nel territorio, è il partner ufficiale.

Meteor è una piattaforma per il web open source e lavora con le migliori aziende del mondo nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile. Insieme a La Gioia Digitale, nel suo spazio web BeSmart (www.lagioiadigitale.it/be_smart) dedicato, si avvieranno percorsi formativi con cui le nuove generazioni potranno apprendere come sviluppare le proprie idee a costi bassissimi, nella propria città, senza bisogno di emigrare.

E’ il momento giusto, l’innovazione non si aspetta si fa!

www.lagioiadigitale.it

 

di Giuseppe Zileni – Candidato Assessore al Team Open Data
Coalizione “Un Impegno…in Comune”

loghi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...