Rilanciamo lo sport a Gioia: è il momento giusto!

Mercoledì 18 maggio – alle ore 19.00 – presso la sede del comitato elettorale in via Carducci n. 30 – invitiamo tutti gli operatori sportivi, le associazioni e le società all’incontro di condivisione con la cittadinanza delle linee programmatiche relative allo sport dei Movimenti “Solidarietà e Partecipazione”e “Pro.di.Gio”, guidati dal candidato Sindaco Donato Lucilla.

Lo sport è una sfera dell’attività umana che coinvolge trasversalmente tutti noi cittadini, permette alle diverse generazioni di incontrarsi, emozionarsi e lavorare assieme. Viviamo di sport! La pratica sportiva sana ed improntata allo sviluppo e alla crescita della collettività è un obiettivo fondamentale per la coalizione “Un impegno … in Comune”.

santino-elettorale-cantore

I punti cardine dell’organico lavoro predisposto nel programma elettorale sono:

  • interventi di manutenzione straordinaria e programmazione della manutenzione ordinaria;
  • attribuzione trasparente delle ore e degli spazi;
  • valorizzazione delle attività di promozione sociale.

Gioia ha un patrimonio infrastrutturale sportivo significativo e completo. La nostra azione politica mira a ridefinire e riqualificare gli spazi adibiti allo sport. Il caso più evidente è il Pala Capurso: esso dovrà essere il nostro “Tempio dello sport”. Per far questo occorre farsi carico della progettazione di interventi di manutenzione straordinaria, che lo rendano nuovamente efficiente e funzionale. Occorrerà partecipare ai bandi per il ri-efficientamento energetico e strutturale; il nostro obiettivo è sbloccare importanti quote del bilancio comunale, come ad esempio le utenze che hanno un costo vivo di € 60.000 annui, per rimetterli in circolo.

Il personale impiegato all’interno delle infrastrutture sportive sarà gestito attraverso una turnazione trasparente e necessaria per il corretto funzionamento degli spazi stessi.

I tempi burocratici e politici per l’insediamento della prossima amministrazione non permetteranno di intervenire preminentemente per il prossimo anno sociale, ma daranno la possibilità alle agenzie educative sportive di incontrarsi ed intavolare una programmazione significativa, incentrata sulla funzione di promozione sociale dello sport.

Raggiungere l’importante traguardo dell’ottimizzazione, permetterebbe alle società e associazioni sportive di impegnare delle infrastrutture non fatiscenti, ma efficienti e di consegnare a tutti gli sportivi e appassionati una casa confortevole e competitiva. Il gioco di squadra sarà importante, per questo tutti gli operatori saranno coinvolti all’interno della consulta, seguiti dall’assessore allo sport, che potrà contare sulla visione organica e collegiale di chi fa vivere lo sport a Gioia.

Gli operatori sportivi che prediligeranno la visione educativa, impattando favorevolmente e socialmente sulla crescita del tessuto cittadino gioiese, nell’attribuzione delle ore e degli spazi, saranno valorizzati.

Questa è la formazione vincente: amministrazione, società ed associazioni nella stessa squadra per rendere Gioia più competitiva e attrattiva. Rientrare nei circuiti degli eventi sportivi a caratura nazionale sarà la tappa finale del percorso di crescita del nostro paese: la naturale evoluzione di un cammino con regole condivise ed obiettivi comuni.

 

di Paolo Cantore – candidato Assessore allo Sport – Politiche giovanili – Qualità dell’Ambiente – Rapporti con i Comitati di Quartiere

Coalizione “Un Impegno…in Comune”

loghi
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...