Percorso storico-culturale in occasione del centenario della morte dell’architetto Cristoforo Pinto Conferenza e mostra fotografica

In occasione del centenario della morte del noto architetto gioiese Cristoforo Pinto (Gioia del Colle, 10 maggio 1837 – Milano, 22 giugno 1915), la cui fama ha oltrepassato i confini regionali lasciando in eredità diverse architetture residenziali e monumentali presenti nel nostro territorio, come Movimento Pro.di.Gio abbiamo ritenuto opportuno organizzare una serie di eventi culturali (conferenza pubblica, mostra fotografica e istituzione del concorso artistico “Premio Pinto”) con la finalità di mettere in luce le eccellenze del passato e del futuro, coinvolgendo i cittadini in un percorso storico-culturale attraverso le bellezze di Gioia del Colle, in un periodo in cui riteniamo ve ne sia un enorme bisogno.

Il prossimo 22 giugno, presso il Chiostro di Palazzo San Domenico, si terrà una Conferenza Pubblica su Cristoforo Pinto. La conferenza avvierà anche una Mostra Fotografica sulle opere di Pinto cui potranno partecipare i cittadini gioiesi. Per tali eventi, lunedì 18 maggio 2015 abbiamo Richiesta di Patrocinio.

L’iniziativa vuole anche incentivare la conoscenza del territorio e della storia locale, concentrandosi su quel fervido periodo storico (tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900) in cui, pur tra mille difficoltà, il paese ha cambiato volto ed è stato terreno fertile per tanti talenti artistici, che univano alla propria predisposizione naturale anche la buona pratica artigianale e l’impegno civile.

Gioia del Colle divenne in quegli anni una fucina di artisti in vari campi, dalla pittura alla letteratura, dalla scultura all’architettura. Si avvicendarono personaggi, saliti alla ribalta nazionale, come Francesco Saverio Benedetti e Ricciotto Canudo, nonché gli artisti formatisi nella  gloriosa Scuola d’Arte e Mestieri (ex scuola serale di Disegno e Calligrafia) come Gennaro Minei, Enrico Castellaneta, Francesco Romano, Giuseppe Masi, Michele Cuscito Montesano, Giuseppe Jacobellis.

La celebrazione del centenario dalla morte di Pinto diventa quindi l’occasione per far conoscere al paese le eccellenze artistiche di quegli anni.

Durante la Conferenza Pubblica del 22 giugno p.v. presenteremo anche una nostra proposta per l’istituzione di un concorso artistico “Premio Pinto” da svolgersi nel prossimo inverno, con la finalità di creare a Gioia del Colle un evento di portata anche sovralocale per gli artisti del nostro territorio.

L’organizzazione degli eventi è in divenire ed è aperta alla collaborazione ed alla condivisione.

Per tutti coloro che saranno interessati a partecipare o semplicemente ad avere maggiori informazioni sull’iniziativa, stiamo predisponendo un apposito sito internet, che sarà pubblicizzato nei prossimi giorni, dove sarà possibile trovare informazioni sul procedere dell’organizzazione degli eventi e sulle modalità di partecipazione alla mostra fotografica. Sarà inoltre possibile collaborare condividendo ricordi o materiale storico oppure segnalandoci la volontà di partecipare attivamente, come singolo cittadino e come associazione locale, creando anche eventi paralleli.

Ci auguriamo che all’iniziativa vogliano partecipare associazioni e cittadini per contribuire insieme al recupero di una memoria storica così importante ed alla nascita del “Premio Pinto” che permetta di mettere in luce i talenti gioiesi nelle arti, valorizzando il passato per costruire il futuro.

Maggiori informazioni potete trovarle nel sito ufficiale del Premio Pinto

Sito ufficiale Premio Pinto

Per accedere gratuitamente alla conferenza e mostra fotografica del 22 Giugno, potete prendere i biglietti a questo indirizzo:

http://simuovelacitta.github.io/premiopinto/eventi.html

Premio Pinto 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...