PRO.di.GIO. chiede al Comune più trasparenza nei lavori pubblici

In molti casi i cittadini gioiesi vengono a conoscenza dei lavori pubblici, che spesso limitano la viabilità, solo nel momento in cui viene avviato il relativo cantiere. Sovente questo modo di procedere provoca disagi e difficoltà alla popolazione, che con un’adeguata informazione preventiva potrebbero essere notevolmente ridotti.

Alla scopo di informare tempestivamente la cittadinanza, il Movimento Pro.di.Gio. chiede quindi che le notizie relative ai lavori pubblici (i più penalizzanti per i cittadini) siano pubblicate sul sito istituzionale del Comune il mese antecedente a quello in cui il cantiere dovrebbe essere avviato, con allegato il relativo capitolato tecnico oggetto dell’appalto e successive varianti.

Nel rispetto di quella strana parola, molto utilizzata ma poco applicata, che risponde al nome di TRASPARENZA, si chiede che in tutti i cantieri relativi ai lavori appaltati, in aggiunta alle informazioni previste per legge, siano esposti su apposito tabellone, posto in modo da essere facilmente visibile, anche i dati tecnici del lavoro/manutenzione in atto, come: spessore dell’asfalto, spessore del massetto, tipo di materiale usato e così via.
E’appena il caso di evidenziare che la pubblicità richiesta potrebbe permettere a ciascun cittadino di:
verificare la rispondenza dei lavori e dei materiali al capitolato tecnico posto a base dell’appalto, almeno nelle sue caratteristiche di massima;
informare l’UTC, od altro servizio responsabile dell’appalto, qualora sorgessero dubbi sul rispetto del capitolato, al fine di favorire un tempestivo intervento dello stesso.
Certi che tale iniziativa sia in linea con l’approccio dell’attuale amministrazione verso il tema della trasparenza…..confidiamo nel suo celere accoglimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...