Conferimento degli incarichi, dal Comune ancora nessuna risposta

Il Movimento PRO.DI.GIO. ha protocollato lo scorso 22 ottobre il Regolamento (Bozza del Regolamento) recante le modalità per l’esercizio della pratica forense presso l’Ufficio Legale dell’Ente, con cui chiede che anche il Comune di Gioia del Colle si doti di uno strumento chiaro e trasparente per la selezione dei praticanti avvocati da avviare al tirocinio biennale presso il proprio Ufficio Legale.

Ad oggi non c’è stato alcun riscontro da parte dell’amministrazione né su questo regolamento né sul precedente che riguardava gli affidamenti degli incarichi esterni. (link al vecchio articolo).

Con quest’ultimo Regolamento PRO.DI.GIO. intende realizzare diversi obiettivi:

  1. offrire al praticante avvocato l’opportuna formazione e adeguati insegnamenti per poter svolgere al meglio la professione forense;
  2. fornire, con l’inserimento dei praticanti, un concreto aiuto sostanziale all’Ufficio Legale del Comune, gravato da enorme lavoro,
  3. ridurre in maniera sostanziosa l’affidamento di incarichi legali del Comune ad avvocati esterni e conseguentemente abbattere il costo delle spese comunali.

La selezione dei praticanti avvocati avverrebbe a seguito di avviso pubblico, da pubblicarsi secondo le necessità dell’Ente, con l’indicazione dei posti disponibili. Dalla selezione scaturirebbe una graduatoria in base alla quale convocare, per scorrimento, i praticanti selezionati tenendo conto dei seguenti dati e titoli:

  • Voto di laurea;
  • Età;
  • Curriculum;
  • Abilitazione al patrocinio.

Si auspica che i Componenti del Consiglio Comunale, anche con l’ausilio di una Commissione costituita ad hoc per apportare le opportune correzioni e/o modifiche, approvi questo Regolamento, favorendo in questo modo l’osservanza dei su indicati principi.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...