La saggezza delle tre scimmie di Mancazzo

In seguito alle mancate risposte del Presidente della SPES S.p.A. alle richieste di informazioni dei consiglieri di opposizione Enzo Cuscito e Donato Lucilla, gli stessi hanno deciso di scrivere al Sindaco, chiedendogli, in veste di socio di maggioranza della Societàdi invitare l’Amministratore delegato della SPES a dare seguito, con risposta scritta e dettagliata, alle domande poste dai Consiglieri.

Al SINDACO di GIOIA del COLLE

Sig. SERGIO POVIA

 Al SEGRETARIO GENERALE 

Dott. GIUSEPPE DIOGUARDI

OGGETTO: mancate risposte del Presidente del C.d.A. della Spes Gioia S.p.A, Dott. Angelo MANCAZZO a diverse note e richieste di informazioni dei Consiglieri Comunali Enzo Cuscito e Donato Lucilla. 

I sottoscritti Enzo Cuscito e Donato Lucilla, nella loro qualità di Consiglieri Comunali di Gioia del Colle,

PREMESSO

CHE in data 29 gennaio 2014 i sottoscritti inviavano al Presidente Spes Gioia S.p.A, Dott. Angelo MANCAZZO, ed insieme, per conoscenza, al Segretario Generale del Comune di Gioia del Colle Dott. Giuseppe Dioguardi, nota con una serie di richieste di informazioni e chiarimenti in merito alla gestione del personale;

CHE in data 16 gennaio 2014 il Movimento Prodigio ha inviato una nota al presidente della Spes Gioia S.p.A. chiedendo contezza circa alcune spese di gestione, dal costo del consiglio di amministrazione, suddiviso per compensi e gettoni di presenza, alla gestione della raccolta differenziata (contratti ed incassi), passando per i compensi ai Sindaci, per verificare se fossero stati erogati durante il peridio in cui uno di questa era sottoposto a misure cautelari limitative della libertà personale;

CHE con nota Prot. n. 459/2014 del 6/2/2014 il Presidente Spes Gioia S.p.A, Dott. Angelo MANCAZZO rigettava le nostre richieste di informazioni in quanto, afferma nella nota, “non ci è consentito fornire le informazioni richieste a singoli Consiglieri Comunali, i quali, in considerazione della propria estraneità alla Società, non possono rivolgersi direttamente agli organi societari. E’ infatti soltanto il socio (e quindi l’Ente), l’unico soggetto abilitato a richiedere tali notizie”. (…) “Con lo stesso spirito collaborativo con cui ho segnalato le corrette modalità di accesso agli atti societari, confermo la mia disponibilità ad incontrarvi presso la sede della Spes Gioia S.p.A. allo scopo di fornirvi tutte le informazioni consentite e compatibili con le note esigenze di riservatezza e privacy”;

TUTTO CIO’ PREMESSO

CHIEDONO

al Signor Sindaco, Sergio Povia, quale socio di maggioranza della Spes Gioia S.p.A., di invitare il Presidente Dott. Angelo Mancazzo a dare seguito, con risposta scritta e dettagliate, alle richieste di informazioni e di documentazione richieste dai sottoscritti Consiglieri Comunali. Pare, infatti, del tutto anomala la risposta evasiva del Dott. Mancazzo, considerata l’importanza del lavoro di controllo e di verifica della gestione dei costi e del personale (che poi ricade sulla fiscalità a carico dei cittadini gioiesi) che i sottoscritti, nella loro qualità di Consiglieri Comunali, sono tenuti, per diritto e dovere, a svolgere. Ci si domanda quale timore la dirigenza della Spes Gioia S.p.A. possa avere nel comunicare e informare rappresentanti democraticamente eletti da cittadini che, con il pagamento delle imposte, garantiscono alla Società la sua stessa esistenza, circa i costi di gestione relativi a consulenze e dirigenza ed insieme i criteri delle assunzioni.

Considerato, dunque, che il Presidente Mancazzo non ha ritenuto opportuno rispondere ai sottoscritti, si chiede al Sindaco Sergio Povia di invitare e sollecitare la Spes Gioia S.p.A. a fornire, in tempi brevi, le informazioni richieste.

Consapevoli che tale richiesta è motivata da esigenze di trasparenza riguardo alla gestione dei soldi pubblici dei gioiesi, si ringrazia per l’attenzione.

Donato Lucilla, Consigliere Comunale  “Pro.di.Gio”   

Enzo Cuscito,   Consigliere Comunale  “Solidarietà e Partecipazione”  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...