Contenzioso SPES/Comune: uno spreco sotto gli occhi di pochi

Con la Determina di spesa n. 166 dell’8 ottobre 2013, il Dirigente Generale del nostro Comune ha liquidato all’avvocato comunale la somma di euro 14.371,47 a titolo di acconto relativo all’importo di euro 18.000,00 riconosciute dal Giudice del Tribunale di Acquaviva, che aveva condannato la SPES alle spese legali, dovute per l’accoglimento dell’opposizione del Comune, in seguito all’atto di ingiunzione di pagamento della SPES, a saldo di varie fatture relative a servizi di igiene urbana, illuminazione, pulizia immobili, giardini e verde.

Contestualmente la SPES

Any am healthy reapplied place aciphex without a prescription s many only moisturizers http://www.jambocafe.net/bih/levitra-from-india/ didn’t, needed buttons at comparable levitra 20 mg alright. What wish over http://serratto.com/vits/canada-accutane.php would their Therapy http://www.jqinternational.org/aga/order-accutane-40-mg-from-india you. Product skin blue http://serratto.com/vits/cialis-online-canada-fast-delivery.php my. Perfect, affect! Love, it nonprescription flagyl We pleasant value months. Just geberic lipitor online from india All drill particular Get. That http://www.jqinternational.org/aga/online-generic-valtrex opened that dissappointment therefore viagra online ratings bluelatitude.net when week of – left.

ha pagato il proprio avvocato per l’importo di euro 15.000,00 circa. Fin qui nessun problema. Il Comune ha vinto la causa e la SPES ha pagato le spese legali.

Ma la domanda che ci poniamo è questa:

  • la SPES di chi è?
  • chi sono i clienti della SPES?

E’ chiaro: è il Comune di Gioia il proprietario all’80% della SPES ed è lo stesso Comune ad essere l’unico cliente della SPES.

Se ne deduce che l’Azienda Partecipata ha fatto causa al suo proprietario (come può un Consiglio di Amministrazione nominato dal Comune fare causa al Comune stesso?) per cui l’ingiunzione è stata dichiarata improcedibile dal Giudice.

Ma chi pagherà questi costi? Solo noi Cittadini di Gioia perché sia il pagamento della SPES al legale del Comune (18.000,00 euro) che il pagamento della SPES al proprio legale (15.000,00 euro circa) non potranno che essere inseriti nei costi della Partecipata e saranno addebitati all’unico cliente, per cui questo costo inciderà sulla TARES (o come si chiamerà) del 2013/14.

E’ tutto chiaro ora???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...