Eletto il Comitato di Quartiere 167

Il 15 dicembre, presso la Casetta di Legno (sede Gruppo Scout e Associazione Ornitologica),  all’interno del comparto edilizio ex Coop. Esperia, individuata come seggio elettorale, si sono tenute le elezioni dei rappresentanti del “Comitato di Quartiere #167″

E’ stata una bellissima giornata. Nel seggio sono venuti elettori che ci hanno fatto sentire frasi tipo: “Sono una persona adulta e da quando esercito il mio diritto di voto, questa è la più bella votazione a cui partecipo”. E’ difficile sentire certe affermazioni quando si svolgono le tradizionali elezioni politiche, amministrative o di altro genere. Molto probabilmente la difficoltà deriva dal fatto che le elezioni colorate politicamente sono fatte per dividere, invece quelle del “Comitato di Quartiere 167”, sono state fatte per mettere insieme, per impegnarsi nel coltivare lo spirito collettivo che in molti hanno tentato e ancora tentano di distruggere.

Altri segnali positivi sono stati esternati nei tre dibattiti pubblici che hanno preceduto le elezioni. Una delle testimonianze più belle è stata quella di un cittadino che alla fine del secondo dibattito, avvicinandosi al tavolo dei relatori, ha detto: “Vedo dei chiari segnali di Democrazia”. Questo significa, che non corrisponde al vero l’idea che non esista uno spirito critico in grado di distinguere quello che è buono da quello che non lo è. Anzi, abbiamo avuto la conferma che esiste e che sicuramente è li in attesa, pronto per esternare tutta la sua passione verso una proposta credibile.

Questo segnale è stato confermato dai 185 abitanti del quartiere che hanno partecipato alle elezioni del Comitato. Per noi è un ottimo risultato. Forse qualcuno potrà dire che è poca cosa,  ma non è facile arare sulle pietre, perché tale hanno reso quel terreno fertile di sensibilità umana, gli atteggiamenti di chi, con il pretesto di fare politica e interessarsi delle faccende umane, ha scavato il baratro che oggi esiste fra la gente e la politica.

Ma diamo dei dati!!

I sette eletti sono:

Fraccalvieri Giovanni – 54 voti;

Passerotti Valerio – 38 voti;

Riccardo Raffaele – 31 voti;

Laterza Lucia – 15 voti;

Procino Filippo – 14 voti;

Angelillo Leonardo – 11 voti;

Capano Francesco – 9 voti.

Natuzzi Gaetano, Galasso Michele e Zileni Giuseppe non sono stati eletti.

A tutti e in particolar modo agli ultimi, va il più sentito ringraziamento per essersi messi in gioco e per aver dato, con la loro disponibilità, un valido contributo per intraprendere la strada della cittadinanza attiva.

Ha presieduto il seggio Pasquale Damiano con la segretaria Mattia Santoro, affiancati da diversi scrutatori, che si sono alternati nello svolgimento delle attività elettorali durante tutta la giornata.

Ringraziamo anche tutti gli elettori che hanno lasciato un contributo volontario. La somma raccolta, pari a 246,90 euro, servirà ad affrontare le prime spese di costituzione del Comitato.

Da oggi il Comitato dovrà iniziare a muovere i propri passi in modo autonomo e il percorso che ha davanti è ancora lungo.

Facciamo dunque gli auguri agli eletti di un proficuo e duraturo lavoro!!

Annunci

Un pensiero su “Eletto il Comitato di Quartiere 167

  1. Pingback: Eletto il comitato di quartiere 167 | Comitato di quartiere Zona 167, Gioia del Colle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...