#AggregateIdeas, il primo spazio web dedicato al crowdfunding

ll crowdfunding non è altro che la vecchia “colletta” che grazie alla Rete diventa qualcosa di più efficiente e importante. Con il crowdfunding si può finanziare un’idea senza passare per forza dalla banca.

Per definizione il Crowdfunding è il processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. È riferibile a iniziative di qualsiasi genere, dall’aiuto in caso di tragedie umanitarie al sostegno all’arte e ai beni culturali, fino all’imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. È il vecchio concetto di colletta che trova nel web la piattaforma tale da consentire incontro e collaborazione di soggetti interessati.

Il segreto del crowdfunding è la condivisione: la scommessa più importante del finanziamento dal basso non si gioca nel Web, si gioca nell’incontro tra le persone, perché noi stessi siamo una rete.

Nel Decreto Sviluppo (convertito con la legge 221/2012 del 17 dicembre) è stata regolamentata la raccolta di capitali via web da far affluire alle aziende innovative, le StartUP. Si attende per il 19 Marzo un intervento della CONSOB che dovrà emanare le disposizioni attuative.

PRO.di.GIO. ha attivato uno spazio web dedicato al crowdfunding chiamata #AggregateIdeas, un vero e proprio “aggregatore di idee”, una vetrina per finanziare progetti di raccolta di finanziamenti prevalentemente di tipo non profit per il sociale, la cultura, la formazione ed il lavoro su Gioia del Colle.

#AggregateIdeas è ospitato nella piattaforma CrowdfundingLAB, il primo portale di Crowdfunding Hosting dove, con un abbonamento a basso costo, è possibile aprire un sito e pubblicare un numero illimitato di campagne di crowdfunding.

#AggregateIdeas è una spazio web dove poter esprimere il proprio talento su tutti i campi, sociale, culturale e business. Lo scopo è stimolare lo spirito creativo degli utenti nel trovare una idea che possa diventare realtà.

Le idee possono essere di ogni tipo: un evento culturale, un’iniziativa sociale, una micro azienda. Vuoi veder realizzato il desiderio di scrivere il tuo primo libro o incidere il tuo primo album musicale oppure far conoscere la tua arte? Adesso è possibile grazie alla forza della condivisione sul web con milioni di utenti.

PRO.di.GIO. ha colto l’occasione puntando al capitale umano presente sul territorio: #AggregateIdeas è lo strumento ideale per poter esprimere il talento dei nostri giovani, potenziali imprenditori o artisti, spesso inconsapevoli delle loro capacità. #AggregateIdeas è uno strumento di sviluppo dal basso, che si basa sulla raccolta fondi online attraverso campagne di crowdfunding.

Il funzionamento del sistema è molto semplice:

schema

Il form può essere compilato sia da chi ha un’idea e vuole realizzare il tuo progetto con l’aiuto dello Staff di PRO.di.GIO. sia da chi ha già un progetto e vuoi cominciare a raccogliere fondi online.

 

[youtube_sc url=”http://youtu.be/HlFe12ieYK4″%5D

 

[button link=”http://www.prodigiopergioia.it/inviaci-la-tua-idea/” newwindow=”yes”] Inviaci la tua idea[/button]

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...