In un precedente articolo di qualche mese fa, abbiamo individuato uno strumento a costo zero per la collettività, utile a migliorare il decoro urbano di Gioia del Colle: decorourbano.org. Grazie alla preziosa collaborazione con l’Assessore Filippo Donvito e Margaret Antonicelli, siamo riusciti a rendere attivo il Comune di Gioia del Colle per questo tipo di servizio.
Da qualche giorno, tutti i cittadini armati di smartphone di ultima generazione possono fare molto per la nostra città , inviando le loro segnalazioni fotografiche con una App oppure attraverso il portale decorourbano.org.
Prima di andare
a caccia di segnalazioni, è utile ricordare alcune semplici regole: 1) scattare foto alla giusta distanza (immagini troppo ravvicinate o troppo panoramiche rischiano di non essere rappresentative del problema da segnalare), 2) fornire una breve descrizione di quanto fotografato, con dati sull’entità del danno ed eventuali suggerimenti per porvi rimedio, e 3) segnalare un problema alla volta.
Ma la cosa più importante è condividere, condividere, condividere !
Utilizza tutti gli strumenti di condivisione sui social network per diffondere la conoscenza di questo servizio, manda email ai tuoi amici: la partecipazione è la forza della rete!
Scaricate la App decoro urbano per il vostro smartphone.