Anagrafe patrimoniale degli amministratori: PRO.di.GIO. va al Comune e chiede accesso ai documenti

Ieri 8 novembre 2012, una delegazione di PRO.di.GIO. si è recata intorno alle 17.30 presso la segreteria del Comune di Gioia del Colle per chiedere libero accesso all’anagrafe patrimoniale dei nostri amministratori (sindaco, assessori e consiglieri comunali).

Lo scopo era quello di verificare de visu che tutti gli interessati avessero ottemperato ad una norma forse poco conosciuta, ma che esiste da tanti anni: si tratta del regolamento approvato con delibera C. C. n. 49 del 13.10.1995, il quale, all’art. 2, stabilisce  che entro 3 mesi dalla proclamazione, il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri Comunali sono tenuti a depositare presso l’Ufficio della Segreteria del Comune:

1) una dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri; le azioni di società; le quote di partecipazione a società; l’esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l’apposita formula “sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero”

2) Copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche;

3) Stato di famiglia.

All’art. 7, il regolamento recita che: TUTTI i cittadini iscritti nelle liste elettorali hanno diritto di conoscere le dichiarazioni previste nell’art. 2.

Tale norma attua un primo livello di trasparenza: quella di chi, chiamato ad amministrare il bene comune, mostra pubblicamente il proprio stato patrimoniale senza avere nulla da nascondere.

Accolti dal Segretario comunale, dott. Dioguardi, abbiamo potuto prendere visione di detta anagrafe patrimoniale. Con nostra grande sorpresa, abbiamo potuto constatare come meno della metà dei nostri amministratori abbia fornito, ad oggi, i propri dati patrimoniali.

I dati rilevati inoltre risultano spesso incompleti. Infatti, diverse dichiarazioni risultano mancanti di uno o più dei dati richiesti al punto 1 dell’art. 2 del suddetto regolamento.

Abbiamo appreso inoltre dal Segretario comunale che il 9 novembre 2012 è il termine ultimo dato ai nostri amministratori per fornire i dati relativi all’anagrafe patrimoniale.

Invitiamo tutti i cittadini di buona volontà a recarsi nei prossimi giorni presso la segreteria comunale per verificare detta anagrafe come da noi fatto ieri.

 

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