Quali attori sono coinvolti nel progetto prodotto-territorio

Gli strumenti attivati per sviluppare un territorio sono significativi e raggiungono gli scopi fissati se definiscono il sistema degli elementi di tipicità in essi contenuti; tali fattori, a loro volta, permettono ai territori di distinguersi gli uni dagli altri e conferiscono loro una collocazione esclusiva.

Nell’organizzazione del territorio costituita dall’accesso, dalla ricettività e dalla comunicazione, il ruolo della comunicazione indica ed evidenzia che abitanti e visitatori dei territori sviluppano aspetti successivi e complementari di consumo, prima di tutto attraverso una fase di attenzione e consapevolezza nei confronti del territorio, successivamente di interesse, che sviluppa il desiderio, ed infine d’azione.

Le attività espresse dai territori tangibili ed evidenti si fondano su qualità peculiari dell’ambiente e del sistema sociale, si riferiscono ad elementi specifici da promuovere, sui quali si intende costruire l’immagine desiderata (Golfetto, 1996).

Affinché tale immagine sia percepita all’interno e negli ambienti esterni al territorio è necessario costruire una iniziativa di comunicazione territoriale che utilizzando strumenti di marketing territoriale disegni e pianifichi gli avvenimenti e le iniziative, e promuova la conoscenza delle componenti innovative dell’offerta.

La redazione del piano deve considerare le linee di espansione e di potenziamento delle proposte da realizzare, mentre la strategia deve determinare con precisione e sicurezza la persona che possa sviluppare un ruolo decisionale nei confronti del piano e che parallelamente guidi i comportamenti, in maniera equilibrata e conforme agli obiettivi, di coloro che partecipano attivamente e direttamente alla definizione del territorio.

Il territorio, in quanto prodotto composto da varie parti e da diversi elementi, manifesta aspetti a volte contrastanti che si oppongono al completamento di un disegno organizzativo in grado di attivare un circolo virtuoso che coinvolga turismo, commercio e territorio.

Coloro che ricoprono il ruolo decisionale devono allora essere in grado di produrre linee guida che inducano gli abitanti del territorio a compiere e a  realizzare scelte, tenendo conto di un comune indirizzo.

Una considerazione va ora fatta e cioè che, se da un lato il territorio deve suscitare condizioni propizie per attrarre persone ed investimenti, dall’altro gli enti locali, le associazioni di categoria, gli operatori turistici perseguono invece l’obiettivo di attirare visitatori all’interno di un “contesto turistico omogeneo e integrato”.

Dal momento che, sovente, le azioni attuate per richiamare investimenti non sono conformi alle offerte turistiche e commerciali, si manifestano vision diverse che si oppongono ed ostacolano l’espansione ed il potenziamento delle offerte del territorio.

Si dovranno quindi stabilire norme ed indirizzi di fondo utili a valorizzare il territorio, definire un piano di marketing conseguente che comprenda i progetti ed i piani di sviluppo, che affidi la loro realizzazione ai soggetti interessati a valorizzare il territorio, preparare contemporaneamente un piano di comunicazione con l’intento di rendere organiche, armoniche e continue le iniziative.

Da ultimo, occorre sottolineare che nella definizione di un piano territoriale possono sorgere problemi legati alla dimensione temporale dei risultati, difficilmente valutabili nel breve periodo.

Il problema si presenta particolarmente in riferimento alla definizione della vocazione del territorio, in quanto, in questo caso, le attività di comunicazione non hanno impatto diretto sui risultati.

È quindi utile, per pianificare esattamente le offerte del territorio, utilizzare indicatori per monitorare i risultati ottenuti; tali rappresentazioni possono essere sia qualitative, come quelli di customer satisfaction, sia di natura quantitativa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...