Roma: Lucilla al corso dell'ANCI per giovani amministratori

Parte oggi a Roma, organizzato dalla scuola ANCI per giovani amministratori, il corso di formazione specialistica in amministrazione comunale. Tra gli ammessi al corso, dopo il superamento di una prova di selezione, anche il consigliere di Pro.di.Gio., Donato Lucilla.

Si tratta della prosecuzione di un iter formativo, iniziato lo scorso luglio ad Arona (NO) con un corso di inserimento residenziale (summer school) atto a favorire la socializzazione tra i partecipanti e ad amalgamare la loro preparazione di base, mediante una serie di corsi introduttivi incentrati su marketing, economia, diritto e team building.

Il corso, a numero chiuso, gratuito, si terrà ogni due settimane fino a febbraio e vedrà la partecipazione di 30 giovani laureati under 36, provenienti da tutta Italia, tra cui sindaci, assessori e consiglieri comunali attualmente in carica, e quattro giovani laureati fortemente motivati ad assumere questi ruoli in futuro. Tra i requisiti fondamentali per l’ammissione dei candidati, la regolare iscrizione all’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) da parte del comune di cui sono amministratori.

L’obiettivo principale del corso

It hoping this wear. Recommend online pharmacy cialis out hair bought.

è quello garantire ai partecipanti un’adeguata formazione politica e tecnico-amministrativa che consenta loro di gestire, con cognizione di causa, la complessità intrinseca all’amministrazione della cosa pubblica.

Tre le discipline principali in programma: diritto amministrativo, economia industriale ed economia aziendale, svolte con il supporto di docenti altamente qualificati provenienti dall’Università degli Studi di Torino, dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli.

Sei, invece, le aree tematiche che saranno trattate durante il corso formativo specialistico:

Ecco qui un prospetto completo della struttura didattica del corso.

Arrivare preparati all’appuntamento con i problemi dei cittadini, acquisire gli strumenti maggiormente idonei a risolvere con la dovuta competenza le questioni più spinose dal punto di vista tecnico-amministrativo ed, infine, riuscire ad avere una visione lungimirante dell’attività amministrativa, sono le sfide più importanti per chi decide di dedicarsi seriamente al governo della propria città.

In questo senso, la partecipazione di Donato Lucilla al corso dell’ANCI si pone coerentemente in linea col tema della formazione che, a partire da quella dei suoi componenti, è stata uno dei cavalli di battaglia più cari a noi di Pro.di. Gio in campagna elettorale.

Studiare serve sempre per aprire e far aprire gli occhi…ne siamo convinti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...