Conflitto d'interessi in comune: Donato Lucilla informa il prefetto

Ill.mo Sig. Prefetto
Provincia di Bari
Ufficio Territoriale del Governo
Piazza libertà, 1
Bari Ba

p.c. Al sig. Sindaco
Gioia del Colle
sede

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: segnalazione di mancato obbligo di astensione ex art. 78 comma 3 T.UE.L. dell’assessore all’edilizia pubblica, recupero decoro urbano del comune di Gioia del Colle

Ill.mo Sig. Prefetto,

nella giunta del Comune di Gioia del Colle è stato nominato, con decreto sindacale n. 2 del 7 giugno 2012 assessore all’edilizia pubblica, al recupero del decoro urbano, ambiente, politiche giovanili, rigenerazione, il sig. Giuseppe Lenin Masi che svolge l’attività di geometra nel comune di Gioia del Colle.

Nella mia qualità di consigliere comunale ho presentato, lo scorso 24 luglio, un’interrogazione al Sindaco, che per pronto riscontro si allega alla presente, circa l’effettivo rispetto della norma prevista dall’art. 78 comma 3 del T.U.E.L. che testualmente recita:

[quote] “I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.”[/quote]

In tale richiesta ho evidenziato che il geometra Giuseppe Lenin Masi, avendo ricevuto delega, tra le altre attività, anche all’edilizia pubblica e quindi risulta essere un “componente la giunta comunale competente in materia di edilizia” avrebbe dovuto astenersi “dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica”. Veniva evidenziato, inoltre, che anche la delega al recupero del decoro urbano, sebbene non espressamente prevista nel TUEL, sarebbe da revocare poichè riguardante attività che, per analogia, vanno ricomprese nella concezione della delega all’urbanistica.

Tale mia interpretazione è stata confermata dalla delibera di Giunta n. 45 del 31/08/2012, avente ad oggetto “regolamento comunale per la realizzazione di interventi di recupero delle facciate di immobili di proprietà privata ricadenti nel centro storico. Attivazione procedure per la concessione di interventi pubblici”, alla quale è allegato l’avviso pubblico che riporta la firma dell’assessore Masi che, in questo caso

Many the out cialis 100 mg value like hypo-allergenic.

particolare, si trova ad essere estensore del bando di concessione dei contributi pubblici e professionista abilitato nel presentare progetti potenzialmente beneficiari del contributo stesso: una chiara rappresentazione del potenziale conflitto di interessi che la norma in questione vuole regolamentare.

Mi permetto di inviare questa informativa affinché possano essere svolti gli accertamenti del caso ed, eventualmente, assunte le determinazioni conseguenti.

Per completezza di informazione segnalo che il Sindaco del Comune di Gioia del Colle ha risposto alla mia interrogazione durante il consiglio comunale dello scorso 09 agosto durante il quale aveva riconosciuto la fondatezza dell’interrogazione e si era impegnato a chiedere all’assessore di rimettere le deleghe che, in alternativa, sarebbero state revocate.

Alla data odierna non risulta alcun atto al riguardo.

RingraziandoLa in anticipo per l’attenzione che vorrà riservarmi, l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti,

Gioia del Colle, 07/09/2012

Con osservanza,

Il Consigliere di Pro.di.Gio.
Donato Lucilla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...