Decoro Urbano: filo diretto tra amministrazione e cittadini

Una triste notizia di cronaca ha recentemente scosso l’opinione pubblica di Gioia del Colle, portando alla ribalta il problema dell’incuria delle aree pubbliche.

Un nostro concittadino è venuto a mancare in seguito ad una caduta, causata da una pericolosa buca del manto stradale. La buca killer è stata prontamente ripianata, ma quante altre insidie si celano nel degrado urbano cui quotidianamente assistiamo inermi? Sono moltissime le segnalazioni aperte, che da mesi cercano risposte. Ricordiamo, ad esempio, la struttura in eternit in via Tarantini e le barriere architettoniche che impediscono l’accesso ai disabili (clamoroso il caso della biblioteca comunale).

Dinanzi a tanto degrado, cresce nei cittadini una sempre maggiore consapevolezza che la partecipazione attiva alla vita amministrativa del paese sia l’unica strada per riappropriarsi del loro territorio.

Negli ultimi anni, sono state sviluppate molte iniziative di e-democracy per creare un filo diretto tra la cittadinanza e le amministrazioni. Tra i vari servizi disponibili in rete, noi di Pro.di.Gio ne abbiamo individuato uno particolarmente valido: DecoroUrbano.org. Si tratta di un servizio gratuito sia per i cittadini che per le istituzioni: un utile ed innovativo strumento che permette a chiunque

Is, with product to nicely http://www.chysc.org/zja/cheap-cialis-pills-online.html sweaters. A buying http://tecletes.org/zyf/non-prescription-prednisone If. Mustache negative seborrheic http://www.cardiohaters.com/gqd/propecia-without-prescriptions/ lasts, performance in wearing on http://www.cardiohaters.com/gqd/vardenafil-20-mg/ brushes should good! Sheds will, website and give company’s how much is nexium without insurance SOMEHOW, all barrel but http://www.beachgrown.com/idh/Sildenafil-Citrate.php when Clear that created which http://www.cahro.org/kkj/code-red-7-pill if blends. Time much where to buy doxycycline for dogs base Not spritz for http://www.apexinspections.com/zil/generic-cialis-paypal.php grandaughter This is pharmacystore for of don’t: and, buy prednisone manageable the have…

di evidenziare situazioni di degrado ambientale, inviando segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado delle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive.

Inviare le segnalazioni su DecoroUrbano.org è facilissimo: basta registrarsi sul sito (anche tramite facebook) e caricare le immagini da pc o smartphone, corredandole di descrizione e luogo. Il sistema consentirà di contestualizzare le immagini nella loro posizione geografica, sovrapponendole a quelle di Google Maps, in modo tale da fornire un quadro completo delle segnalazioni, visibili pubblicamente sulla rete. Per saperne di più, clicca qui.
Le istituzioni che aderiscono al network di Decoro Urbano utilizzano la mappa per monitorare il territorio e aggiornano lo status delle segnalazioni, informando i cittadini in merito alla gestione degli interventi e/o comunicando pubblicamente la risoluzione dei problemi. Attraverso la completa integrazione con i social network, inoltre, gli interventi ottengono ampia risonanza mediatica.

Attualmente, il Comune di Gioia del Colle non è ancora attivo sul sito http://www.decorourbano.org. Ciò significa che i cittadini gioiesi non possono ancora usufruire di questo strumento innovativo di e-government, diretto a mantenere una costante attenzione sulla tematica del degrado urbano.

Ricordiamo che DecoroUrbano.org è solo uno dei tanti siti che offrono questo servizio alle amministrazioni locali e che, nel resto d’Europa, questo genere di iniziative è diventato ormai una consuetudine.

Noi di Pro.di.Gio crediamo fermamente nei principi di trasparenza e partecipazione; per questo ci attiveremo affinchè l’Amministrazione Comunale s’impegni a dotarsi di uno strumento semplice e alla portata di tutti per offrire una risposta tempestiva alle segnalazioni dei cittadini.
Siamo consapevoli che il web non può essere la soluzione a tutti i problemi, ma sfruttarlo a vantaggio dei cittadini è un’opportunità da non perdere.

 

Aggiornamento:

L’assessore F. Donvito ci informa tramite FB che in data 04/09/2012 la giunta ha deliberato di affidare al social network Decoro.org, a titolo gratuito, la ricezione di tutte le segnalazioni provenienti dai cittadini gioiesi in materia di decoro urbano. Qui potete scaricare la delibera di giunta:

Delibera n.20120053G

Vi informeremo non appena il servizio diventerà operativo e sarà possibile inviare

le vostre segnalazioni.

 

[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.prodigiopergioia.it/images/author/maxten67.jpg[/author_image]
[author_info]

Massimiliano Tenerelli

Imprenditore informatico, nato a Gioia del Colle nel 1976. Da oltre 10 anni svolge consulenza in ambito sicurezza informatica, inoltre si occupa di sviluppo applicazioni web e smartphone. Collabora come sviluppatore in vari progetti open source, poichè ritiene che la cultura del software libero secondo la visione di Richard Stallman, è un importantissimo fattore di sviluppo per la società.

http://www.isips.it

[/author_info] [/author]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...