Rappresentare il territorio come prodotto

Nell’articolo precedente sul marketing territoriale, abbiamo definito cos’è e come può contribuire allo sviluppo del territorio, in questo breve articolo invece descriviamo come il territorio può essere considerato un prodotto.

Il marketing territoriale è un’attività organizzata che aiuta i decisori politici a definire le strategie per rendere attrattivi il territori, considerati composti da elementi tangibili e non tangibili. Oltre al pubblico di riferimento significativo, o stakeholder influenti, cioè i portatori di interesse soggetti, sia interni che esterni all’organizzazione territoriale, che sono influenzati o influenzano le attività durante il loro agire sul mercato territoriale, il territorio esprime il sistema dei clienti, o mercati, ai quali appartengono invece i turisti, gli investitori che fanno affluire capitali e risorse, i nuovi residenti potenziali, le imprese che vogliono collocarsi nel territorio e che possono portare nuove risorse in termini di forza lavoro, competenze, capitali.

In questo caso il marketing serve a risvegliare l’interesse di coloro che sono attivamente coinvolti nell’ambito territorio ed a precisare quali strategie devono essere attuate per acquisire nuovi clienti e per soddisfarne i bisogni.

Determinare un territorio, sul quale effettuare un’attività di marketing, richiede di identificare, oltre all’elemento geografico, le risorse di carattere umano presenti nella zona e riguardanti l’ambiente, la storia e le tradizioni culturali della comunità, il sociale, le infrastrutture, con l’obiettivo di conservare e valorizzare l’identità del luogo e dei suoi abitanti, nello spirito di una pre- senza consapevole e di uno sviluppo sostenibile. Un sistema in grado di incrementare efficacemente il valore del territorio si definisce attraverso il rapporto tra il marketing territoriale, interno ed esterno, e la soddisfazione degli stakeholder interni al territorio e dei clienti/mercati.

Gli amministratori locali, rappresentano un altro elemento del pubblico di un territorio; questo segmento, anche se non è portatore di particolari interessi, sviluppa il proprio ruolo determinando scelte, prendendo decisioni e definendo attività, pianificando quindi il territorio con l’obiettivo di valorizzarlo. Di conseguenza un governo efficace del territorio incrementa il consenso da parte dei portatori di interesse nei confronti della gestione locale, mentre l’incremento delle attività riceve l’approvazione delle componenti esterne L’offerta turistica valorizza l’ambiente se sviluppa l’obiettivo di proteggere e salvaguardare il complesso dei beni, materiali e non materiali, culturali, storici e ambientali.

Nel territorio il marketing ha la funzione di suscitare affidamento e sicurezza nei clienti interni e di realizzare le loro aspettative mentre all’esterno il suo compito è quello di attrarre e fidelizzare gli investitori, i turisti, i nuovi residenti.Il marketing, in questo caso, produce valore nel continuo e sviluppa un sistema virtuoso composto dalla soddisfazione, dall’attrattività e dal valore. Tale dinamica indica che le realizzazioni territoriali hanno un esito favorevole e una buona riuscita se vengono sostenute ed incoraggiate e sono conciliabili con le attitudini del territorio. Infatti, un territorio ricco di capitale umano, cioè di persone qualificate e competenti, nel quale sia inoltre presente un clima di fiducia e di reciprocità, elemento che costituisce il capitale sociale, si arricchisce ulteriormente di componenti immateriali, più importanti delle infrastrutture fisiche e degli incentivi finanziari e fiscali. La valutazione ambientale indica che non è possibile studiare un modello di offerta e di sviluppo territoriale senza la completa collaborazione delle persone che vi abitano e vi operano e senza il coinvolgimento di tutte le forze sociali che fanno parte di quel contesto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...